FARINA INTEGRALE
Mais Ottofile
Farina integrale di mais Ottofile macinata a pietra, profumata e dal gusto rustico. Conserva crusca e germe, ideale per polenta, dolci e ricette tradizionali.
Una varietà antica e tradizionale, coltivata da secoli anche in Lomellina. Il suo nome deriva dalle otto file di chicchi che compongono ogni pannocchia. Conosciuto un tempo come “meliga del Re” per essere tra i preferiti di Vittorio Emanuele II. Con l’arrivo dei mais ibridi americani, a resa doppia ma di qualità inferiore, questa varietà autoctona è stata progressivamente abbandonata.
Grazie al lavoro di ricerca dell’Istituto Agrario Gallini di Voghera e dell’Università di Pavia, questa pregiata varietà è oggi tornata a vivere grazie a piccoli produttori locali. Noi la utilizziamo da tempo per i famosi biscotti a forma di cuore “Il Pangialdino del Mulino”.
Caratteristiche di coltivazione
Nel 2025 abbiamo sperimentato l’antica pratica agricola delle “Tre Sorelle” una coltura congiunta tra granoturco, fagioli e zucca simbolo di supporto e aiuto reciproco tra le piante.
A testimonianza che la natura, come dovrebbero fare gli uomini, opera bene quando sceglie la cooperazione anziché la competizione.
TERRENO BIOLOGICO, ZERO RESIDUI, NO OGM, NO FANGHI
Sei interessato ai nostri prodotti?
"Ogni vasetto racconta una storia, quella di chi trova nuove opportunità di lavoro e crescita personale, e quella di un territorio che non spreca, ma valorizza ciò che ha di più prezioso."
Iscriviti alla Newsletter
Coltiviamo insieme questo progetto! Iscriviti per rimanere aggiornato e sapere tutte le novità